IL TOUR PIU’ EROICO?
In moto alla scoperta della provincia di Siena attraversando le zone del Chianti, della Vald’Orcia e delle Crete Senesi.
Un percorso di 290 Km che riassume gli itinerari dei due percorsi delle manifestazione cicloturistiche storiche L’Eroica e L’Eroica Montalcino.
Una Full immersion nelle strade bianche del centro-sud della provincia di Siena, percorribile con ogni tipo di motociclette adatte al fuoristrada semplice delle strade sterrate.
La facilità del percorso, la sua scorrevolezza consente questo tipo di attività ad ogni motociclista che lo voglia affrontare in solitaria o con il passeggero. Non servono gomme tassellate e neppure configurazioni delle moto particolari per l’off-road.
L’unica difficoltà deriva dalla lunghezza del percorso, lungo 290 Km di cui il 70% in strade sterrate dove il bagno di polvere è assicurato.
La formula studiata per questo Tour, per renderlo più godibile e affascinante è la suddivisione in due giornate, la partenza dal Chianti, più precisamente da Radda in Chianti e lo Stop per la notte in Val D’orcia, a Montalcino o Pienza secondo la disponibilità delle strutture ricettive, dove oltre una tipica cena toscana ci consentirà di visitare queste belle location e assaporare i prodotti tipici
Al Tour si partecipa in solitaria seguendo il file GPX fornito dall’organizzatore oppure in gruppo accompagnati da una guida dell’organizzazione.
IL PERCORSO
Il CLASSICO – L PIU’ EROICO " si sviluppa per 290 chilometri, gran parte strade bianche con paesaggi che mutano continuamente mantenendo un comune denominatore le colline, ora ricoperte di boschi di querce, di vigneti o coltivazioni di grano. Il primo stop è previsto a Siena in Piazza del Campo, con le motociclette arriveremo in Piazza del mercato a 50 metri dalla Piazza del Palio e poi via verso una nuova sosta, al Ristoro “ Fattoria Padelletti” a Montalcino, dove Insieme a un bicchiere di Brunello faremo un pranzo light. Prima di arrivare a Montalcino non può mancare una sosta all’Abbazia di Sant’Antimo. Sul percorso troveremo San Quirico e poi Pienza, dove pernotteremo e finiremo la prima giornata del Tour con una cena tipica. Lasciata Pienza arriveremo alle pendici dell’Amiata passando da Bagno Vignone e i successivamente San Giovanni D’asso, Buonconvento fino ad Asciano. Da Asciano entriamo nelle crete senesi e il tratto delle Sante Marie è si affascinante per le colline di argilla e le coltivazioni di grano ma anche un tratto in cui si può dare del gran gas. Lasciate le Crete Senesi ritroviamo il Chianti e i nostri 300 km di emozioni ce le siamo lasciati alle spalle, per chi lo desidera, ancora un pranzo finale in Vigna ci aspetta.
Pernottamento Venerdì in Hotel 4 stelle, camera doppia a Radda in Chianti
Cena in Locale tipico il Venerdì sera
Pranzo del Sabato e degustazione in Fattoria Brunello Montalcino
Pernottamento Venerdì in Hotel 4 stelle, camera doppia a Pienza
Cena in Locale tipico il Venerdì sera
Trasporto Bagaglio
Guida
No guida
Cena in Locale tipico il Venerdì sera
Pranzo del Sabato e degustazione in Fattoria Brunello Montalcino
Cena in Locale tipico il Venerdì sera
File GPX del percorso
Useremo moto adatte alla guida su strade bianche di media e grande cilindrata, il percorso è segnalato dai cartelli “L’EROICA” e L’EROICA MONTALCINO”, ma comunque avrete un file GPX con il percorso completo qualche giorno prima dell'evento. Con la navigazione GPS per coloro che affronteranno il percorso in autonomia non ci sarà motivo per il quale vi potrete perdere, per coloro che decideranno di affrontarlo in gruppo non sarà neppure necessario l’uso di GPS avendo a disposizione un accompagnatore che farà strada.
L’evento si svolge in due giorni.
Venerdì 19 Aprile:
– dalle 16.00 alle 18.00: accoglienza dei partecipanti presso l’Hotel che ci ospiterà
– dalle 20,30: cena di benvenuto e Briefing
Sabato 20 Aprile:
– dalle 8.30 partenza dall’Hotel
- alle 9.30 Sosta in Piazza del Campo (Gruppo accompagnato)
– dalle 12.00 alle 14.00 ristoro a Montalcino
- dalle 17:00 arrivo a Pienza
- ore 20:00 Cena a Pienza
Domenica 21 Aprile:
– Ore 9.00 partenza dall’Hotel
- Dalle 13.00 Arrivo a Radda in Chianti
- ore 14:00 Pranzo in Vigna/cantina (su prenotazione - non compreso nel Prezzo Evento)
Tenuto in debito conto della bellezza e della grande ospitalità del territorio che ci ospita, ci aspettiamo, da parte di tutti i partecipanti alla manifestazione, una esemplare prova di quell’atteggiamento di attenzione, curiosità e sollecitudine che contraddistingue i veri motoviaggiatori.
Quindi, al di là del “Regolamento” vero e proprio che sarà accettato da ogni partecipante all’atto dell’iscrizione, ci teniamo a ribadire alcuni concetti generali, come il carattere squisitamente turistico dell’evento e il clima di pieno rispetto e di allegra festosa convivialità con la comunità che ci accoglie; per cui l’organizzazione de “il CLASSICO in Moto” si riserva la facoltà di non accettare, o di allontanare in ogni momento, a proprio insindacabile giudizio, eventuali presenze non in sintonia con lo spirito suddetto.
Giova anche ricordare che “il CLASSICO” è un percorso che si dipana su strade ordinarie, asfaltate e non, aperte al normale traffico, per cui ognuno è direttamente tenuto ad un comportamento di puntuale rispetto del Codice della Strada e di ogni altra norma legale e di buon senso, ed è personalmente responsabile della propria condotta e delle conseguenze.
Tutte gli Eventi organizzati con la denominazione “IL CLASSICO” sono viaggi turistici organizzati da CHIANTI LIVE SRLS TOUR OPERATOR.
La quota di partecipazione include:
La partecipazione a “Il CLASSICO – IL PIU’ EROICO” è a numero chiuso e solo tramite preiscrizione, per garantire la migliore preparazione dell’evento e accoglienza dei partecipanti.
La quota di partecipazione include:
– tutto il materiale di partecipazione all’evento: file gps , partecipazione al briefing sul percorso del venerdì sera, adesivo portanumero;
– le cene del venerdì e del sabato sera;
- l'assicurazione Viaggio
Le quote di iscrizione non sono rimborsabili, per tutte le opzioni di rimborso è attiva la polizza Viaggio Europe assistance e secondo la politica di cancellazione di CHIANTI LIVE TOUR OPERATOR.
Per maggiori informazioni e per qualsiasi altra evenienza fate riferimento a:
Claudio Matteuzzi: tel. 335.37.59.25
E-mail: booking@chiantilive.it